martedì 12 marzo 2013

POLLO ALLA CACCIATORA

POLLO ALLA CACCIATORA

 
 
Tempo di preparazione: 10'             Tempo di cottura: 60' circa            Difficoltà: Bassa
 
 
INGREDIENTI X 4 PERSONE:
1 Pollo
Nr.4 rametti di rosmarino
Nr.4/5 foglie di salvia                                
Sale grosso q.b.
Cipolla q.b.
4/5 cucchiai di olio
1 noce di strutto
1 bicchiere di vino rosso
Salsa di pomodoro q.b.
 
 
 
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente, mettere una manciata di sale grosso, le foglie di salvia spezzate con le mani e gli aghi del rosmarino.
Aggiungervi i pezzi del pollo e con le mani mescolare e massaggiare bene il pollo con gli odori ed il sale.
Tritate un pò di cipolla e mettetela in padella con l'olio e lo strutto. Successivamente aggiungete i pezzi del pollo con gli odori.


Fate rosolare i pollo in tutte le sue parti ed aggiungete a fuoco basso il vino. Alzate la fiamma e fate evaporare. Successivamente aggiungete la salsa di pomodoro.
Lasciate cuocere coperto finchè la carne non si sarà ammorbidita. Aggiungete se necessario l'acqua.
 
 
Varianti:In alternativa allo strutto, utilizzate più olio.
 
Consigli:Per una resa migliore del piatto utilizzate un buon vino. Io da romagnola ho utilizzato del sangiovese.
 
Nota bene: Il tempo di cottura del pollo è variabile a seconda ovviamente del pollo. Io che ho utilizzato il pollo allevato da mia nonna ho dovuto cuocerlo per quasi 2 ore, ma un classico pollo che si compra al supermercato richiede un cottura di circa 1 ora.





Nessun commento:

Posta un commento